Statistiche

Friday, September 23, 2011

Frammenti satellite Nasa su Italia: aggiornamenti online in tempo reale

Oggi, 23 settembre 2011, dovrebbe essere il giorno del possibile impatto del satellite della Nasa con la Terra.
Si tratta del satellite UARS, un “oggetto” grande più o meno quanto un autobus, il quale dovrebbe “distruggersi” in diversi frammenti una volta entrato nell’atmosfera terrestre. Il fenomeno in questione potrebbe in qualche modo coinvolgere anche il territorio italiano, e per tale motivo la Protezione Civile, ormai da diverse ore, ha convocato un apposito “Comitato Operativo”, il quale è in seduta permanente.
L’obiettivo è quello di informare i cittadini della Penisola in “tempo reale” sull’evolversi della situazione.
Nella serata di ieri erano state infatti diffuse alcune previsioni sul possibile “impatto” dei frammenti del satellite, sull’area del Nord Italia, e che avrebbe potuto coinvolgere una fascia di circa 200 chilometri, comprendente quasi tutte le rregioni della zona, dalla Valle d’Aosta al Piemonte, passando per Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli, Veneto ed Emilia-Romagna.
Secondo le ultimissime informazioni circolate sull’argomento, la possibilità che i “detriti” del satellite possano “cadere” sul suolo italiano, sarebbe attualmente ridotta allo 0,6%, e l’area di interesse sarebbe stata “ridotta” rispetto alle stime iniziali. In ogni caso, la Protezione Civile, sul proprio sito ufficiale, ha attivato diversi canali per fornire alla popolazione gli aggiornamenti e le previsioni in tempo reale.
Accedendo a questo link QUESTO LINK si possono infatti leggere le notizie provenienti dal Comitato Operativo. Il servizio Contact Center (i cui dettagli sono disponibili a , inoltre, è stato QUESTO LINK esteso in maniera continuata fino alle ore 5 del 24, ma potrebbe subire ulteriori proroghe in base agli eventuali aggiornamenti.

Fonte: http://www.pianetatech.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.