Si tratta del satellite UARS, un “oggetto” grande più o meno quanto un autobus, il quale dovrebbe “distruggersi” in diversi frammenti una volta entrato nell’atmosfera terrestre. Il fenomeno in questione potrebbe in qualche modo coinvolgere anche il territorio italiano, e per tale motivo la Protezione Civile, ormai da diverse ore, ha convocato un apposito “Comitato Operativo”, il quale è in seduta permanente.
L’obiettivo è quello di informare i cittadini della Penisola in “tempo reale” sull’evolversi della situazione.
Nella serata di ieri erano state infatti diffuse alcune previsioni sul possibile “impatto” dei frammenti del satellite, sull’area del Nord Italia, e che avrebbe potuto coinvolgere una fascia di circa 200 chilometri, comprendente quasi tutte le rregioni della zona, dalla Valle d’Aosta al Piemonte, passando per Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli, Veneto ed Emilia-Romagna.
Secondo le ultimissime informazioni circolate sull’argomento, la possibilità che i “detriti” del satellite possano “cadere” sul suolo italiano, sarebbe attualmente ridotta allo 0,6%, e l’area di interesse sarebbe stata “ridotta” rispetto alle stime iniziali. In ogni caso, la Protezione Civile, sul proprio sito ufficiale, ha attivato diversi canali per fornire alla popolazione gli aggiornamenti e le previsioni in tempo reale.
Accedendo a questo link QUESTO LINK si possono infatti leggere le notizie provenienti dal Comitato Operativo. Il servizio Contact Center (i cui dettagli sono disponibili a , inoltre, è stato QUESTO LINK esteso in maniera continuata fino alle ore 5 del 24, ma potrebbe subire ulteriori proroghe in base agli eventuali aggiornamenti.
Fonte: http://www.pianetatech.it
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.