Statistiche

Saturday, September 24, 2011

Rottami del satellite Nasa cadono vicino Calgary: dopo Uars il prossimo sarà Rosat?

Il satellite Uars è precipitato questa notte sulla Terra dopo aver creato allarme in svariate parti del mondo, compreso il Nord Italia e tutto l'arco alpino, per l'imprevedibilità del momento e del luogo in cui i suoi detriti, uno dei quali pesante più di un quintale, si sarebbero schiantati al suolo.

La Nasa sta ancora cercando di capire (la cosa ha dell'incredibile) dove i resti del satellite in disuso abbiano toccato terra perchè l'agenzia spaziale americana non è certa del momento esatto dell'impatto, localizzato in un momento compreso tra le 3.23 e le 7.09 ora italiana".

Seppur non vi sia ancora la certezza, svariati report indicano che alcuni frammenti siano precipitati vicino ai siti olimpici dei Giochi invernali di Calgary 1988, nella cittadina di Okotoks, città dormitorio a una quarantina di km a sud della capitale dell'Alberta dove Alberto Tomba vinse le sue prime 2 medaglie d'oro a Cinque cerchi.

L'ormai scampato pericolo per lo Uars, però, è solo il preludio a un nuovo allarme causato dal satellite tedesco Rosat, a sua volta in procinto di precipitare sulla Terra in maniera incontrollata. L'oggetto, seppur più piccolo dello Uars, risulta essere più pericoloso perchè composto da pezzi più pesanti. E proprio il Canada potrebbe essere interessato da questa nuova minaccia perchè l'orbita di Rosat passa proprio sopra la nazione Nordamericana.


Redazione Winter

Fonte: http://www.wintersport-news.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.