Statistiche

Sunday, September 18, 2011

Astronomia/ Via Lattea sopravvissuta a collisione con galassia

Attuale forma a spirale sarebbe dovuta a impatto

Astronomia/ Via Lattea sopravvissuta a collisione con galassia

Parigi, 15 set. (TMNews) - La Via Lattea potrebbe avere l'attuale forma a spirale a causa dell'impatto con una galassia "nana" avvenuto negli ultimi due miliardi di anni: è quanto pubblica la rivista scientifica statunitense "Nature".

In particolare, la collisione con SagDeg, galassia ellittica nana del Sagittario, avrebbe provocato la formazione dei due bracci a spirale (uno dei quali ospita il Sole); un nuovo impatto dovrebbe avvenire tra 10 milioni di anni, quando SagDeg - già privata di gran parte del suo corredo di materia visibile - attraverserà di nuovo il piano galattico.

La collisione fra galassie non è necessariamente un evento catastrofico, almeno se si prende in considerazione solo la materia visibile: a predominare infatti è il vuoto, data l'enorme distanza media fra le stelle, e in linea di principio i due ammassi potrebbero attraversarsi almeno parzialmente senza danni; tuttavia la materia e l'energia "oscure" - previste dai principali modelli cosmologici e che costituiscono il 90% della massa totale di una galassia - potrebbero avere effetti gravitazionali notevoli.

(fonte Afp)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.