Statistiche

Monday, September 12, 2011

FRANCIA, ESPLOSIONE IN UNA CENTRALE NUCLEARE -FOTO. UN MORTO, PAURA RADIAZIONI

PARIGI - Si rischia una fuga di radiazioni da una centrale nucleare francese, a Marcoule (Gard). Un forno sarebbe infatti esploso, stando a quanto reso noto da vigili del fuoco e prefettura locali. La regione del Gard è nel sud della Francia, non lontano dal confine con l'Italia.
Nell'esplosione, riferisce il quotidiano locale Midi Libre sul suo sito web, ci sarebbero stati «un morto e alcuni feriti» di cui uno «molto grave». L'incidente si è verificato intorno alle 11:45 di questa mattina nel centro di trattamento delle scorie nucleari Centraco, a Marcoule. Il sito on line parla di un morto, un uomo il cui corpo è stato ritrovato «carbonizzato», e di quattro altri feriti, di cui uno «molto grave».
Quest'ultimo è stato trasferito in elicottero all'ospedale di Montpellier. Le altre persone ferite in modo più leggero sono state invece ricoverate all'ospedale di Bagnols-sur-Ceze. Un imponente schieramento di pompieri e polizia è presente sul posto.

"NON C'E' FUGA RADIOATTIVA" Per il momento, «non c'è stata fuga all'esterno» del sito di Marcoule: lo ha detto un portavoce del Commissariato dell'energia atomica (CEA), riferendosi al rischio di fughe radioattive dopo l'incidente alla centrale di Marcoule, nel sud della Francia. I pompieri hanno eretto un perimetro di sicurezza intorno alla centrale, a causa del rischio di fughe.

MONITORAGGIO SU RISCHI PER L'ITALIA Il Dipartimento della Protezione civile è in contatto con l'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e con i vigili del fuoco per monitorare e verificare gli eventuali rischi per l'Italia dopo l'esplosione che si è verificata nel centro di trattamento delle scorie nucleari del sito di Marcoule, nel sud della Francia. Per ora, fanno sapere al Dipartimento, le informazioni arrivate dalla Francia non parlano di dispersioni radioattive. I vigili del fuoco hanno una rete di rilevamento della radioattività attiva sul territorio nazionale, pronta a segnalare anomalie.

LA CENTRALE DI MARCOULE La centrale di Marcoule è stata la prima centrale nucleare francese, nella Linguadoca-Rossiglione. La centrale possiede 3 reattori UNGG (una versione francese del Magnox inglese) da 79 MW totali. E' stata la prima centrale nucleare francese, nello stesso sito esiste anche un altro reattore (il Nø1) costruito dal 1955 al 1956 da soli 2 MW e non utilizzato per la produzione elettrica.
La centrale fa parte del più ampio sito nucleare Marcoule, un'installazione industriale gestita da AREVA e dal CEA. A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese.

Fonte: http://www.leggo.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.