Serviranno per il trasporto spaziale privato.
Fotogallery: Le dieci tecnologie che ti danno i super poteri
L’ente spaziale statunitense collaborerà con alcune aziende private per lo sviluppo di un nuovo missile commerciale, che sarà in parte costruito con componenti del modello Ares 1, un razzo utilizzato per inviare equipaggi e "suppellettili" alla Stazione Spaziale Internazionale.
“Il nuovo mezzo di trasporto spaziale privato nasce da un progetto abbandonato dalla Nasa”
Accordo coi privati - L’accordo riguarda solo la tecnologia e la fornitura di supporto tecnico: la Nasa lavorerà con Alliant Techsystems Inc - e il suo partner europeo Astrium - che potrebbe mettere in vendita il suo Liberty rocket per inviare le missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il missile sarà anche disponibile per il lancio di satelliti e cargo, come ha affermato Kent Rominger, un ex astronauta che ora lavora al Liberty Launch System per Alliant.
Riciclo del missile - Il veicolo spaziale è costituito da un booster derivato dallo Shuttle e faceva parte del programma Ares 1. Alliant sta dunque sviluppando la versione commerciale dell’ormai abbandonato progetto della Nasa che avrà però a bordo un motore costruito dall’europea Astrium. La valutazione del nuovo veicolo da parte dell’ente spaziale statunitense è attesa nei prossimi 9 mesi: il Liberty sarà in grado di trasportare 20.000 kg in orbita, a qualche centinaio di chilometri sopra la Terra. La NASA ritiene infatti di far gestire i voli degli equipaggi delle missioni ai privati entro il 2015.
Niccolò Fantini
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.