Statistiche

Thursday, January 19, 2012

Programma Gemini: verso la Luna

Le vecchie fotografie scattate durante le missioni rivivono sul Web. L'avventura per raggiungere il nostro satellite era appena iniziata

di Anna Lisa Bonfranceschi

Pellicole che diventano scatti digitali, mantenendo tutto l'originale fascino, passando dagli scaffali della Nasa al Web. Sono le immagini catturate durante il Gemini Program, la missione di preparazione allo sbarco dell'uomo sulla Luna, tra il 1965 e il 1966, quando in soli due anni la Nasa spedì in orbita dieci equipaggi. Oggi quei momenti rivivono grazie al Project Gemini Online Digital Archives, su iniziativa dell'agenzia spaziale statunitense e dell' Arizona State University, che hanno digitalizzato le vecchie fotografie.

Ecco quindi Ed White, il primo americano a camminare nello Spazio, o le prime prove di docking tra la Gemini VIII e la navicella Agena, che avrebbero insegnato agli astronauti le manovre necessarie allo sbarco sulla Luna. E ancora un inedito Buzz Aldrin proiettato sulla Terra, poco tempo prima di raggiungere il nostro satellite. Ma quelle rilasciate dal Project Gemini Online Digital Archives sono anche tra le prime immagini a colori del nostro pianeta visto da fuori. Ecco alcuni dei momenti indimenticabili del Gemini Project nella galleria fotografica.

(Credit per le foto: NASA/JSC/Arizona State University)

Fonte: daily.wired.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.