Statistiche

Thursday, January 26, 2012

Esa: il razzo Vega pronto per il primo volo

Kourou, Guyana francese - Il controllo finale del nuovo lanciatore europeo è stato completato lo scorso venerdì

14822

(WAPA) - Il controllo finale del nuovo lanciatore europeo Vega è stato completato lo scorso venerdì, raggiungendo un altro traguardo verso il volo inaugurale dallo spazioposto a Kourou, Guiana francese.

La prima campagna di lancio è iniziata a novembre con l'installazione del primo stadio P80 dalla piattaforma di lancio. I due propellenti solidi (secondo e terzo stadio) sono stati aggiunti al veicolo, seguito dall'Avum (Attitude & Vernier Upper Module) con il liquido al quarto stadio.

Tutti e quattro gli stadi sono stati sottoposti all'accettazione finale, inclusi il test dell'avionica, la consulenza, la telemetria, la propulsione, ed i sistemi di sicurezza.

Queste azioni sono culminate il 13 gennaio con il "Synthesis control checks", dove tutti i sistemi sono stati messi in posizione di lancio per l'accettazione finale del veicolo; questa ha incluso la pressurizzazione dei sistemi propulsivi Avum che mettono in moto le valvole di spinta.

Gli elementi del razzo sono stati accesi per simulare il conto alla rovescia del lancio. Il software a bordo poi sostituito ha simulato le diverse fasi di un volo, tanto da testare le interfacce tra il veicolo ed il controllo.

La revisione della prova ha confermato che tutto ha funzionato come previsto e che il lanciatore è pronto per il volo.

I compositi più alti (fairing e carico utile) saranno integrati e seguiti da un controllo finale del lanciatore completamente assemblato e dal test del countdown.

Il primo lancio, VV01, è previsto per il 9 febbraio. Questo trasporterà in orbita nove satelliti: Lares ed Almasat-1 dell'Asi (Agenzia spaziale italiana) insieme a sette CubeSat di università europee.

Questa missione ha lo scopo di qualificare il sistema di lancio Vega, incluso il veicolo, la sua infrastruttura di lancio e le operazioni, dalla campagna di lancio alla separazione del carico del modulo superiore.

Vega è progettato per far fronte ad una vasta serie di missioni e di configurazioni di carico, allo scopo di soddisfare le differenti opportunità di mercato e fornire maggiore flessibilità.

In particolare, offfre configurazioni in grado di gestire carichi che spaziano da un singolo satellite fino ad uno principale più sei microsatelliti.

Vega è compatibile con arichi dai 300 ai 2500 kg, dipendenti dal tipo e dalla quota dell'orbita richieste dai clienti. Il caposaldo è per 1500 kg in una orbita polare di 700 km di quota. (Avionews)
(006)

120119171008-1137050
(World Aeronautical Press Agency - 19-Gen-2012 17:10)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.