Statistiche

Friday, September 30, 2011

I neutrini più veloci della luce, previsto da Majorana nel 1932

I neutrini più veloci della luce previsti da Ettore Majorana


80 anni fa il fisico spiegò fenomeno senza contraddire Einstein




E' stato previsto 80 anni fa dal fisico Ettore Majorana, il fenomeno dei neutrini ''più veloci della luce'' rilevato dall'esperimento Opera e condotto fra il Cern di Ginevra e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). E alla luce della teoria di Majorana non ci sarebbe contraddizione con la teoria della relatività di Einstein. E' quanto rilevano i fisici Fabrizio Tamburini e Marco Laveder, dell'università di Padova, in un articolo pubblicato sul sito Arxiv.

''Rileggendo gli appunti di quasi 80 anni fa scritti da Majorana, mi sono convinto che quella sua teoria dava delle predizioni che erano in ottimo accordo con i risultati dell'esperimento Opera'', commenta Tamburini sul sito dell'Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf).

La teoria di Majorana che ''salverebbe'' sia i nuovi dati sia la teoria della relatività risale al 1932 e ipotizza che in particolari condizioni le particelle possano assumere una massa 'immaginaria'. Grazie a questa proprietà insolita le particelle possono essere 'liberate' dai limiti imposti dalle equazioni della relatività e permettergli di viaggiare più veloci della luce.

''L'interpretazione che noi diamo al lavoro del fisico italiano è a nostro avviso del tutto ragionevole'', osservano Tamburini e Laveder. Alla luce della teoria di Majorana i neutrini potrebbero quindi diventare 'tachionici', cioé potrebbero viaggiare oltre la velocità della luce se costretti ad attraversare un materiale molto denso. Naturalmente, rilevano i fisici, anche questa teoria dovrà essere verificata e confermata da nuovi esperimenti.

Fonte: ansa.it


Commento di Oliviero Mannucci: Comunque anche Pierino, proprio quello delle barzellette, sapeva che qualcosa è sicuramente più veloce della luce. Vi domanderete voi di che si tratta?!
Leggete qui sotto:

In classe la maestra domanda - Chi di voi sa che cosa è la cosa che è più veloce in natura -
Pierino prontamente si alza in piedi ed esclama - La cacca signora maestra! - e la maestra dice - Ma no Pierino, cosa dici, la cosa più veloce che c'è in natura non è la cacca è la luce - e Pierino - No signora maestra, è la cacca, sono sicuro, perchè quando la sera devo andare in bagno non faccio in tempo ad accendere la luce che già me la sono fatta sotto! -