Statistiche

Saturday, January 7, 2012

I segreti dell'ultimo shuttle destinato a diventare un museo. Ecco il tour virtuale

La cabina di pilotaggio di Atlantis (Photographs © collectSPACE/Robert Z. Pearlman)La cabina di pilotaggio di Atlantis (Photographs © collectSPACE/Robert Z. Pearlman)

Se volete provare l'emozione di salire a bordo di uno shuttle e vedere davvero da vicino come sono fatti i mezzi spaziali che hanno fatto sognare almeno un paio di generazioni prima di ritirarsi dalle scene, dovrete aspettare fino al prossimo anno: solo nel 2013, infatti, è prevista l'apertura della nuova casa di Atlantis, uno dei tre mezzi sopravvissuti, al Kennedy Space Center Visitor Complex in Florida.

Oggi, però, avete a disposizione un bellissimo tour virtuale grazie alle foto che sono state realizzate prima che comincino i lavori di preparazione del velivolo per trasformarlo in una attrazione per famiglie. Per metterlo a disposizione del pubblico, infatti, il mezzo verrà in gran parte svuotato e alleggerito. L'ultimo accesso allo shuttle è stato concesso in via eccezionale a un fotografo del sito collectSPACE, che da più di dieci anni segue tutte le vicende legate allo spazio e soprattutto alla sua esplorazione.


Nella gallery si vede proprio tutto, dal luogo più epico, ovvero la cabina di pilotaggio, con il suo immenso cruscotto, i finestrini affacciati sul cosmo e la leva di comando così simile a un joystick, fino alla stiva che trasportava i carichi destinati alla Stazione spaziale e al locale in cui viaggiava l'equipaggio, che restava chiuso in uno spazio da cui non poteva vedere nulla. Anche solo le immagini restituiscono una emozione forte dell'epopea degli shuttle e non è difficile prevedere che la scelta della Nasa di mettere le tre navette (oltre ad Atlantis, Discovery ed Endeavour) più il prototipo Enterprise a disposizione del grande pubblico sarà un successo commerciale enorme.

L'ultima missione di Atlantis, che è stato l'ultimo shuttle ad atterrare, si è conclusa il 21 luglio scorso proprio al Kennedy Space Center , mentre la prima era partita trent'anni e tre mesi prima, il 12 aprile 1981. In mezzo ci sono stati altri 133 voli, due incidenti gravissimi, con l'esplosione del Challenger poco dopo il decollo il 28 gennaio 1986 e l'esplosione in volo del Columbia durante la fase di rientro il 1° febbraio 2003.

Ed è stato proprio il 12 aprile dello scorso anno, nella ricorrenza dei trent'anni da quel primo volo del Columbia, che la Nasa aveva annunciato l'investimento di 100 milioni di dollari per dare una casa anche ad Atlantis con un progetto che, nella migliore tradizione americana, mescolerà scienza, tecnologia, parco dei divertimenti e una sana dose di orgoglio a stelle e strisce per quella che, indubbiamente, è stata una delle più grandi avventure dell'uomo degli ultimi cinquant'anni.

paolo.magliocco@videoscienza.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.