(4 gennaio 2012) WASHINGTON – Se il nostro pianeta Terra vi sembra oramai così piccolo per vivere una vacanza indimenticabile, non vi resta che attendere ancora un anno per poter godere delle prime mete spaziali. Entro il prossimo Natale, infatti, la Virgin Galactic ha deciso di avviare il suo progetto di “turismo spaziale”.
Fin ad ora, viaggi al di fuori dei confini terrestri sono riusciti a farli solo sette persone tramite l’Agenzia spaziale russa, che dopo aver accertato un perfetto stato di salute, ancora oggi offre sei giorni di volo per circa 20 milioni di dollari.
Il progetto della Virgin Galactic, compagnia creata dal magnate Richard Branson, ha invece come obiettivo quello di allargare la platea dei viaggiatori, con un approccio più morbido sui requisiti di salute richiesti.
La procedura prevede che, prima di poter ammirare stelle e pianeti nelle due ore e mezza di tour previsti, i turisti devono seguire un addestramento di tre giorni per verificare se si è in grado di sopportare il viaggio a livello sia fisico che mentale. Superato il training, si potrà partire dal Nuovo Messico a bordo di un missile spaziale che può ospitare solo 6 passeggeri a viaggio.
Nonostante il biglietto di andata e ritorno si aggiri sui 200mila dollari, sono già 475 le prenotazioni raccolte dalla compagnia. Il viaggio inaugurale della nuova tratta vedrà come passeggero lo stesso Branson con i suoi 2 figli.
Mentre anche grossi gruppi assicurativi si stanno muovendo per creare pacchetti assicurativi ad hoc, Lynda Turley Garrett, presidente di Alpine Travel, assicura che entro cinque anni prenotare un volo per lo spazio sarà esattamente come farlo per Los Angeles.
Vito Nicola Palumbo
Fonte: http://www.ilquotidianoitaliano.it
Commento di Oliviero Mannucci: Ecco una idea definitiva per risolvere la crisi in Italia. Facendo una sottoscrizione a livello nazionale, basterebbe anche che tutti gli italiani dessero 10 centesimi di euro, si potrebbe acquistare i biglietti di sola andata per i nostri politici. E di colpo l'Italia tornerebbe a crescere !
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.