Statistiche

Saturday, December 31, 2011

Anche le previsioni stagionali della Nasa confermano: anticiclone al nord/ovest, freddo e neve al centro/sud


Anche la Nasa ha pubblicato le proprie previsioni stagionali per il prossimo trimestre, da gennaio a marzo. Il modello NSIPP prevede consistenti anomalie positive in quota nell’Atlantico e nell’Europa centro/settentrionale, esattamente al contrario rispetto a quanto si è verificato in questo mese di dicembre e si verificherà nella prima decade di gennaio. E’ un evidente segnale del blocco della circolazione zonale Atlantica e del conseguente crollo del vortice polare fin sulle basse latitudini. Lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre che risalirebbe spesso e volentieri verso le isole Britanniche e la Scandinavia, masse d’aria fredde e perturbate scivolerebbero giù dal polo e dalla Russia verso i Balcani e l’Italia sud/orientale, provocando anomalie negative in termini di temperature e positive dal punto di vista delle precipitazioni anche nel nord Africa. Per tutto il Mediterraneo centrale e orientale, il modello della Nasa prospetta un trimestre freddo e piovoso.
A livello globale, da segnalare grosse anomalie termiche negative nel Pacifico a causa della Niña, un freddo straordinario in Alaska e nel Canada occidentale, in Australia, in molte aree di Cina e India e nella Russia Europea. Invece ci sarebbero anomalie positive in Siberia, negli Stati Uniti d’America, in Argentina e nell’Africa meridionale.

Fonte: http://www.meteoweb.eu


Commento di Oliviero Mannucci: Il CICAP (Comitato Italiano Controllo sulle Affermazioni del Paranormale) quando parla di astrologia ad esempio, ogni fine anno ricorda tutte le previsioni fatte dagli astrologi che non si sono avverate, per dimostrare la non attendibilità e la non scientificità di esse ( ma non parla mai di quelle che invece si sono verificate). Se la stessa cosa venisse fatta con le previsioni meteorologiche, allora ci accorgeremmo, misurando la meteorologia con lo stesso metro, che spesso essa non ne attendibile ne scientifica. Il CICAP avrà il coraggio di fare tutto ciò? Non credo!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.