Statistiche

Friday, December 23, 2011

Astronomia, scoperta una remota galassia che crea 100 stelle ogni anno

22 dicembre 2011) Roma – E’ la più luminosa fabbrica di stelle dell’universo, almeno fino ad ora, e dista appena 13 miliardi di anni luce da noi. Si tratta della nuova galassia GN-108036. La sua scoperta, si sta rivelando più sensazionale di ogni aspettativa, poiché crea nuove stelle a grande velocità, 100 come il nostro Sole ogni anno, in pratica, ad un ritmo 30 volte più frenetico della Via Lattea. Lontanissima, tanto da appartenere all’Universo primordiale, e più brillante di ogni altro sistema di stelle conosciuto.
scoperta_remota_galassia_

A studiarla un po’ più da vicino, sono stati Spitzer e Hubbles, due importanti telescopi spaziali della NASA. La ricerca, invece, è stata condotta da una squadra di astronomi capitanata da Bahram Mobasher, dell’Università della California. Il primo a metterci gli occhi sopra, tuttavia, è stato il telescopio terrestre Subaru collocato nelle isole Hawaii, che ne determinò l’immensa distanza.

Se ci si riflette, 13 miliardi di anni luce di distanza, vale a dire che la luce che è arrivata ai nostri telescopi ci ha messo così tanto a coprire questa distanza. Quindi, quella che vediamo, è una delle più antiche galassie fin’ora studiate. In pratica, il più prezioso reperto di come poteva assomigliare la nostra Via Lattea alle sue origini.

Mark Dickinson, dell’Osservatorio nazionale di astronomia ottica dell’Arizona, ha affermato che si tratta di «una scoperta sorprendente perché finora non avevamo mai visto galassie così antiche e così luminose. Potrebbe essere un oggetto speciale e raro che abbiamo appena individuato durante un momento di picco di formazione stellare».

Oltretutto, GN-108036 non è poi così grande. Le sue dimensioni sono di un quinto rispetto alla nostra galassia, motivo che rende più saliente la sua produzione di stelle. Ed è particolare anche perché non è nemmeno così giovane, visto che è nata soltanto 750 milioni di anni dopo il Big Bagn.

«L’intensa formazione stellare di GN-108036 – spiega Mobasher – implica che la galassia stava investendo sulla propria massa già all’epoca in cui l’Universo aveva raggiunto appena il 5% della sua età attuale, questo la rende, con tutta probabilità, una antenata delle galassie massive ed evolute che osserviamo oggi».

Michele Fiore

Fonte: http://www.ilquotidianoitaliano.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.