(16 Dicembre 2011)- “Lovejoy vive!” scrive la Nasa su Twitter. Quel punto esclamativo esprime l’incredulità degli astronomi che questa notte a mezzanotte hanno visto una cometa buttarsi nel sole, attraversarlo, e rimanere intatta.
Lovejoy prende il nome dallo scienziato australiano Terry Lovejoy che l’avvistò lo scorso 27 novembre dando la possibilità agli osservatori di tutto il mondo di filmare e fotografare l’incredibile evento, solitamente così imprevedibile da non essere documentabile.
La cometa appartiene al gruppo “Kreutz” di corpi celesti che orbitano attorno al sole e vengono per questo chiamati “radenti”. Supporre che una cometa, composta per lo più da ghiaccio e gas, potesse attraversare i 15 milioni di gradi del nucleo solare, pareva impresa impossibile. Questa avrebbe dovuto sciogliersi e dare vita ad una luminosa nube di polveri, ma così non è stato.
“Abbiamo l’opportunità, eccezionalmente rara, di osservare la completa vaporizzazione di una cometa relativamente larga, e abbiamo circa 18 strumenti su cinque satelliti pronti a registrare ogni attimo”, ha dichiarato Karl Battams, direttore del laboratorio di Washington.
Infatti a guardare Lovejoy si sono sintonizzati i telescopi del Solar Dynamics Observatory e quelli del Solar Terrestrial Relations Observatory (Stereo) della Nasa, ma anche quelli del giapponese Hinode e quelli Proba dell’Esa.
Valeria Dammicco
Link per vedere il video: http://www.ilquotidianoitaliano.it/scienze-e-tecnologie/2011/12/news/spazio-la-cometa-lovejoy-attraversa-il-sole-e-stupisce-gli-scienziati-129893.html/
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.