Statistiche

Saturday, December 17, 2011

Neve e freddo dal 16 dicembre: l’inverno arriva in Italia

ROMA – L’inverno è in arrivo: a partire dal 17 dicembre le temperature scenderanno di 10 gradi. Dopo settimane di clima altalenante tra caldo e freddo, arrivano gelo e neve in tutta Italia, a causa di tre forti perturbazioni. I primi temporali della perturbazione nord-atlantica sono previsti su Toscana, Lazio e Campania già a partire dalla sera del 16 dicembre. Disagi nei trasporti, con i collegamenti via mare annullati dalla Liguria per Olbia e Porto Torres. Un’ondata di freddo colpirà il centro sud e le isole domenica. Temperature sotto zero da lunedì nel centro nord. La neve è prevista al centro già a 400 metri di altezza, mentre al sud coprirà le località sopra i 600 metri. Neve anche sui 200 metri in Emilia Romagna.

La previsione è del meteorologo Antonio Sanò del sito Ilmeteo.it. Se già stasera sono previsti forti rovesci in Toscana, Lazio e Campania, venti fino a 100 km/h su mar Ligure, di Corsica e alto Tirreno, nel weekend, spiega Sanò, la colonnina di mercurio scenderà bruscamente, e sono previsti rovesci e neve in collina su Campania, Irpinia, Puglia, Calabria. Domenica pomeriggio una nuova perturbazione colpirà il centrosud e le isole, con neve a 400m su tutto il centro, 600m al sud e risalita dei fenomeni sino in Romagna con neve a 200m.

Lunedì 19, spiega il meteorologo, sono poi previsti rovesci al sud, Sicilia, medio Adriatico, neve a 300m/500m, e temperature di 4 gradi sotto lo zero al centronord. Martedì 20, poi, una forte perturbazione polare marittima colpirà tutto il centrosud con neve fino a 300m. Mercoledì, infine, è previsto maltempo al centrosud, in Sicilia, medio Adriatico, neve a 400-500m su Lazio, Campania, Irpinia, Lucania, Puglia, 1000m su Calabria e Sicilia, e temperature di 4 gradi sotto lo zero al nord.

Fonte: http://www.blitzquotidiano.it

Commento di Oliviero Mannucci: Insomma cari amici lettori, nei prossimi giorni saranno c..........acidi, se dovete proprio viaggiare tenete le catene in macchina ( le sapete montare a proposito?!) qualche coperta, bottigliette d'acqua e cibo da consumare facilmente ( biscotti, cioccolata, etc.). Inoltre prima di partire assicuratevi di avere abbastana carburante, se rimarrete bloccati potrete riscaldarvi tenendo acceso il riscaldamento e quindi anche il motore. Avere una piccola pala in macchina non guasta, e magari anche un paio di guanti da lavoro. Mettete l'antigelo concentrato e olio adatto alle temperature. Se avete più di un cellulare, tenetene uno spento con la betteria ben carica di riserva. L'anno scorso il 17 Dicembre, in Toscana ha fatto anche 50 cm di neve è c'è gente che è rimasta bloccata per strada anche più di 10 ore. Se potete evitare di viaggiare è comunque meglio, la cosa più saggia!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.