Statistiche

Sunday, December 25, 2011

Bolide luminoso avvistato sui cieli del nord Italia

24 Dicembre 2011 - Oggi pomeriggio, pochi minuti prima delle 17:30, centinaia di persone hanno avvistato una luce molto forte nel cielo, una sorta di “palla di fuoco” seguita “da una striscia arancione lunghissima“. In redazione abbiamo già ricevuto decine di email che testimoniano l’avvistamento. I nostri lettori ci raccontano di sensazioni contrastanti, tra l’emozione, il fascino e la paura. Potrebbe trattarsi di un meteoroide come quello avvistato il 5 dicembre sempre sui cieli del nord Italia. Uno spettacolo davvero eccezionale che abbiamo spiegato tecnicamente in quest’articolo. Ma potrebbe anche trattarsi di un’intensa stella cadente legata allo sciame delle Geminidi, dato che, come abbiamo già scritto nei giorni scorsi qui e qui, è un Natale con tantissime stelle cadenti proprio grazie alle Geminidi.
Non esiste alcuna possibilità, invece, che si sia trattato della cometa Lovejoy, così come ovviamente non si tratta della stella cometa anche se siamo nella notte di Natale e il poetico convincimento che si sia trattato proprio della stella di Betlemme è particolarmente accattivante. Soprattutto per i più piccini, che stasera potranno andare a letto non solo nell’attesa di Babbo Natale ma anche con la certezza di aver visto, seppur da lontano, il tetto della grotta in cui sta per nascere Gesù.

Fonte: http://www.meteoweb.eu

2 comments:

  1. Io ero sull'autostrada milano como altezza tra turate e lomazzo,lo vista molto chiaramente.non assomigliava alle foto su descritte.La scia era molto più corta,la massa incandescente molto più importante e sopprattutto aveva una traiettoria moloto ma molto meno cadente, praticamente aveva direzione ovest nordest lo seguita per almeno tre o quattro minuti buoni.

    ReplyDelete
  2. Grazie caro lettore per la sua testimonianza, il bolide in questione doveva essere veramente molto luminoso perchè è stato visto veramente da tante tante persone. Questo ci ricorda che il pianeta Terra, sul quale tutti noi viviamo, è una gigantesca astronave che viaggia nello spazio e strada facendo può incontrare altri corpi celesti. Per quanto ci possa apparire grande, ha però delle risorse che non sono illimitate e quindi tutti noi ogni giorno dobbiamo averne cura, per noi e per quelli che verranno dopo di noi.

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.