Statistiche

Thursday, April 14, 2011

Esopianeti: 1235 potrebbero ospitare vita aliena

pianeti_alieni

Potrebbero essere 1.235 i potenziali pianeti con caratteristiche tali da renderli in grado di ospitare vita aliena. Dopo essere stati fotografati dalla missione Kepler della Nasa, si è proceduto a farne una sorta di censimento in base alle loro dimensioni. In pratica, si tratta di un programma che ha individuato mondi alieni; il progetto si proponeva di misurare la luminosità delle stelle nel loro momento di transito planetario.

Lo studio sull'immagine che racchiude tutti i 1.235 pianeti è opera di Jason Rowe, il cui tentativo era quello di fornire un lettura chiara degli esopianeti fino ad oggi individuati. Rowe è membro del team Keplero del Nasa's Ames Research Center e del Seti Institute (Search for Extraterrestrial Intelligence). In un'intervista per Space.com, l’astronomo ha affermato che i pianeti esaminati sarebbero "grandi quanto le stelle più piccole". E, in effetti, nell'immagine che accompagna lo studio, le stelle ritenute potenziali mondi alieni sono rappresentate dalla più grande alla più piccola. Per avere un'idea delle misure, il Sole del nostro sistema solare appare distaccato dal resto di questi pianeti; al contrario Giove e la Terra sono raffigurati come pianeti in transito dell’intero complesso. Per creare questa immagine, Rowe ha adottato un programma software in grado di raffigurare le stelle perfettamente in scala le une alle altre.Ricordiamo che la Nasa ha lanciato la sonda Keplero nel 2009 e l'intera missione è costata 600 milioni di dollari. Il compito dell'osservatorio è quello di cercare pianeti vaganti attorno le stelle aliene. A tal fine, Kepler intercetta continuamente bagliori provenienti dalle stelle presenti nelle porzioni di cielo prese in esame. Solo in seguito, i ricercatori usano appropriati telescopi per analizzare i rilevamenti operati da Kepler. Il fine è quello di determinare esattamente se queste stelle siano vicine a esopianeti e se, a loro volta, ci possa essere qualche ipotesi concreta di presenza di vita.

Fino ad oggi gli astronomi hanno stimato che nella sola Via Lattea sono presenti 50 miliardi di pianeti alieni e, quasi 2 miliardi di questi, potrebbero essere delle stesse dimensioni della Terra.

Federica Vitale

Fonte: http://www.nextme.it


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.