Statistiche

Friday, April 8, 2011

Spazio, l'esplosione più violenta mai osservata monopolizza i telescopi

Da una settimana Swift, Hubble e Chandra puntati sulla costellazione del Dragone

ROMA - Gli astronomi di tutto il mondo sono mobilitati per l'esplosione più violenta mai osservata nello spazio e i tre telescopi spaziali della Nasa, Swift, Hubble e Chandra sono puntati da una settimana su questo evento senza precedenti, registrato nella costellazione del Dragone a 3,8 miliardi di anni luce dalla Terra.

Gli astronomi sostengono di non avere mai visto nulla del genere, con una tale luminosità, energia altissima e una prolungata emissione di particelle ad alta energia, come i raggi gamma, tipica firma di eventi violenti, come la distruzione di stelle molto grandi. Eventi nei quali l'emissione dei raggi gamma dura solitamente poche ore, non una settimana.

Secondo le prime ipotesi un'esplosione del genere potrebbe avvenire se una grande stella si trovasse troppo vicina al buco nero al centro di una galassia. Il buco nero sta probabilmente risucchiando la stella e, mentre i suoi gas vengono ingoiati, la rotazione del buco nero genera un getto orientato verso la Terra.

«I lampi gamma che abbiamo osservato finora sono da migliaia a milioni di volte meno potenti di quelli che stiamo osservando», ha detto Andrew Fruchter, dello Space Telescope Science Institute di Baltimora. A dare “l'allarme” è stato il telescopio Swift, al quale l'Italia partecipa con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). L'esplosione è stata catalogata fra i Gamma Ray Burst con la sigla (Grb) 110328A.

Fonte: http://www.ilmessaggero.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.