Statistiche

Saturday, April 9, 2011

Nasa prevede di utilizzare l'Iss in preparazione per i voli verso Marte

Washington, Usa - Approvato un viaggio su Marte nel 2030

3545

(WAPA) - Il lavoro sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) sarà al centro del programma spaziale statunitense dei prossimi dieci anni e sarà il primo passo verso la programmazione di missioni con equipaggio su Marte, secondo quanto afferma l'amministratore della Nasa, Charles Bolden.

"Iss è un punto fermo per il futuro dell'esplorazione dello spazio per l'uomo, ed è anche la componente principale del nostro programma spaziale umano" ha affermato Bolden alla conferenza sulla Stazione spaziale internazionale e su Marte presso la George Washington University mercoledì.

Questi ha sottolineato come Iss sia uno dei modelli più realistici per testare altre tecnologie che garantiscano il successo nell'esplorazione umana dello spazio: "Un viaggio su Marte richiede sistemi robotizzati, garantendo comunque che l'equipaggio rimango sano e al sicuro. Il sistema Iss garantisce tutto questo".

Il capo della Nasa ha confermato che una delegazione degli Stati Uniti si recherà in Russia dal 12 al 15 aprile per discutere la prosecuzione della durata del progetto Iss e di progetti comuni futuri nel campo dell'esplorazione dello spazio, compresa l'ideazione di una navicella spaziale a propulsione nucleare.

In un discorso sulla politica spaziale al Kennedy Space Center il 15 aprile 2010 il presidente statunitense Barack Obama aveva previsto una missione umana su Marte entro la metà del 2030, approvata in seguito dal Congresso americano.

(Avionews)
(0099)

Fonte: http://www.avionews.it

Commento di Oliviero Mannucci: Se fra i lettori de "I TEMPI SONO MATURI" ci fosse qualcuno interessato ad approfondire come sarà possibile raggiungere Marte da parte degli astronauti, può digitare su Google queste parole chiave - PPT Mission to Mars Oliviero Mannucci - troverà così la mia presentazione che portai al congresso del CUSI a Lugano nel Maggio del 2009. Buona visione!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.