Statistiche

Thursday, December 15, 2011

I caccia F35? Pieni di difetti

Gli ormai famosi cacciabombardieri F-35, quelli che dovremmo comprare a suon di miliardi malgrado la manovra lacrime e sangue, sono pieni di difetti. Lo certifica il Pentagono, e si rimanda tutto al 2018. Anche i nostri pagamenti?

F35 helmet.jpg

Avete notato che dei famigerati 131 bombardieri da 18 miliardi, quelli che "da soli coprirebbero la manovra", non si parla più?

Annunci Google
eBook in ItalianoIl tuo Libro Preferito lo Trovi su Libreria Rizzoli in Versione eBook!LibreriaRizzoli.Corriere.it
Effetti Luce LEDAlta Qualità e Prezzi Scontati. Scoprite Ora le Nostre Offerte!Electronic-Star.it
Insegne Luminose E NonSconto 10% per tutto Dicembre! Fatti il Regalo di Natale.Kreart.it

Questo perché si è scoperto che i 18 miliardi non vengono spesi sull'unghia, come accadrebbe a ciascuno di noi se andasse a comprare dei cacciabombardieri, ma si tratta di una spesa spalmata fino al 2026, nei prossimi 14 anni. Risparmio inutile? Più o meno è l'importo delle tanto sbandierate "tasse sugli aerei e gli yacht" che appaiono così decisive. Tutto fa.

L'ex ministro La Russa giustificò questo shopping dicendo che "dobbiamo svecchiare" e che "non si sa mai, se scoppia la guerra mica possiamo andarci con delle carrette". Avrà letto i depliants, dato che a quanto pare gli F35 sono una mera operazione di marketing: il primo cacciabombardiere multinazionale a disposizione di chi se lo accatta. Senza comprare ovviamente né l'avionica, che resta secretata, né i ricambi. Unica convenienza: la ricaduta occupazionale sui mercati interni degli acquirenti, che se lo personalizzano. Con qualche brontolìo anche lì: il Comune di Novara, coinvolto nell'operazione, oggi non vuole.

Ma la notizia più clamorosa, quella che dovrebbe dare lo stop definitvo all'operazione se fossimo un Paese serio, arriva da Wired. Che così titola: Il jet da miliardi di dollari ha tredici costosi difetti.

L'F-35 Joint Strike Fighter, che dovrà rimpiazzare tutti gli aerei tattici di aeronautica, esercito e marina USA, doveva costare mille miliardi di dollari per sviluppo, produzione e mantenimento nei prossimi 50 anni. Ora il costo crescerà, a causa di 13 difetti scoperti negli ultimi due mesi da un comitato di esperti del Pentagono.

Tutto ciò, prosegue Wired, causerà un ritardo di ben sette anni nella messa in produzione, rimandata al 2018. Non devono essere difetti risolvibili con colla e cacciavite: tra l'altro, si parla del gancio estensibile di ancoraggio, dei sensori, del sistema elettrico e di problemi strutturali.

Si comincia a vociferare che l'F-35 finirà in soffitta, tanto che la Boeing si è già fatta avanti per eventuali altre opzioni. Il Pentagono ha inoltre ridotto la commessa del 2011 da 42 a 30 aerei per coprire i costi di revisione del progetto.

E noi, cosa abbiamo intenzione di fare? Pagare gli onerosi ritocchi nei contratti, visto che tanto ci siamo abituati? Oppure approfittare dei difetti per annullare la commessa, ammesso che non ci siano clausole capestro?

Forse dovremmo pensarci. Pensionati e cassaintegrati sono sicuramente lieti di fare sacrifici di sangue per pagare la difesa, purché non si buttino miliardi per acquistare macchine difettose e olio di serpente.

(Nella foto: prototipo inglese per il casco del pilota dell'F35, ribattezzato dai burloni in Rete "Imperial Stormtrooper")

Fonte: http://petrolio.blogosfere.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.